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Una garanzia per operare in chiarezza e sicurezza.

Quando si decide di acquistare, vendere o ristrutturare un immobile la conformità è la prima cosa da verificare. Quando si può dire che un immobile è conforme? Quando lo stato di fatto, ovvero come esso si presenta nella realtà, coincide con la sua rappresentazione nei documenti depositati in Comune e al Catasto.

Per la maggior parte delle persone l’acquisto di un immobile è un passo importante che implica l’investimento di ingenti risorse economiche e che si fa poche volte nella vita; in particolare la decisione di acquistare una determinata abitazione è una scelta che poi condizionerà, nel bene e nel male, per molti anni la vita dell’acquirente. Risulta quindi di fondamentale importanza, prima della firma del contratto preliminare, essere sicuri che l’immobile non presenti vizi occulti o problematiche di alcun genere.

 

∼ A COSA SERVE ∼

  • Per evitare di incorrere in abusi e sanzioni è fondamentale che la documentazione depositata in Comune coincida con lo stato di fatto dell’immobile.
  • Per aiutarti a districarti nel complesso labirinto delle pratiche comunali e catastali.
  • Per farti risparmiare tempo e non rischiare, ad esempio, di far saltare il rogito.
  • Nella relazione del Check Up, infatti, evidenziamo se l’immobile ha delle difformità e proponiamo come poterle risolvere. In questo modo potrai procedere alla compravendita in tranquillità.

∼ I DOCUMENTI che attestano la totale regolarità dell’edificio ∼

  • Titoli abilitativi edilizi
  • Certificato di Agibilità
  • Planimetria Catastale
  • Visura Catastale
  • Regolamento Condominiale
  • Certificato Energetico APE

∼ A CHI SERVE ∼

  • È utile per il VENDITORE: durante l’atto di compravendita autocertifica, sotto la sua diretta responsabilità personale, davanti al notaio la completa regolarità urbanistico-edilizia (spesso senza sapere cosa realmente sia depositato).
  • È utile per il COMPRATORE: Per essere sicuro di acquistare realmente un’immobile in regola e non dover pagare sanzioni successivamente.

 

COME VIENE SVOLTO IL SERVIZIO:

  • primo contatto con il cliente: telefonico, via mail o compilando il form preventivo online;
  • raccolta delle prime informazioni sull’immobile;
  • richiesta di accesso agli atti presso l’Ufficio Tecnico comunale e recupero della documentazione catastale dell’immobile, per ricostruirne lo stato legittimo;
  • tempo tecnico degli Enti necessario per fornire documentazione richiesta;
  • sopralluogo presso l’immobile per prendere visione dello stato di fatto;
  • analisi della documentazione reperita presso gli Uffici e che confluirà nel Check-Up Immobiliare redato da un Tecnico Qualificato;
  • emissione dell’APE, se necessario. L’Attestato di Prestazione Energetica verrà consegnato circa dieci giorni dal sopralluogo.
  • consegna del Check-Up Immobiliare e del preventivo per sanare eventuali difformità e/o abusi riscontrati.

Per maggiori informazioni su questo servizio scrivici e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile!